NoiAltri in Circolo

adults-black-and-white-casual-1374542

 

L’adolescenza è un particolare periodo della vita in cui si comincia a sperimentare un nuovo modo di appartenere al gruppo-famiglia in favore dell’apertura al gruppo dei pari.

Agli importanti cambiamenti fisici si accompagnano profonde trasformazioni emotive e relazionali che portano i ragazzi ad affrontare nuove esperienze, i cui effetti alle volte trovano i ragazzi impreparati ad affrontarli e viverli appieno.

Per più di due anni presso l’associazione NoiAltri è stato istituito un gruppo aperto a cadenza mensile dedicato ai ragazzi e alle ragazze che orbitavano attorno all’associazione.

I ragazzi potevano proporre argomenti da affrontare in aggiunta ad argomenti proposti dalla dott.ssa Trecca.

La “parola” su cui lavorare veniva scelta casualmente da uno dei partecipanti all’inizio dell’incontro e tutti i ragazzi in cerchio potevano condividere con il gruppo di pari libere associazioni o riflessioni più strutturate.  Il compito del conduttore del gruppo era quello di tutelare la prosecuzione del lavoro nel pieno rispetto dei punti di vista di tutti i partecipanti, oltre a quello di fornire se necessario informazioni concrete e utili in termini di prevenzione.

Durante il percorso sono stati cosi affrontati argomenti come: l’amore, l’amicizia, la sessualità, l’utilizzo di internet, la timidezza, il senso di colpa, la responsabilità, la scuola, i progetti, i sogni, la diversità, le droghe e le nuove dipendenze.

Il progetto è stato un ottimo modo per accompagnare i ragazzi in un percorso di crescita in termini di prevenzione. E’ servito inoltre a facilitare l’instaurarsi di modalità comunicative più efficaci e proattive all’interno del gruppo dei pari.

Per informazioni sulla associazione NoiAltri è possibile dare uno sguardo al sito internet dell’organizzazione.

Sito NoiAltri

La dott.ssa Trecca ha una lunga esperienza di lavoro con adolescenti e giovani adulti non solo ambito clinico ma anche in progetti di prevenzione come NoiAltri in Circolo.

Fissa un appuntamento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.