La psicoanalisi è un metodo di indagine dell’animo umano che mira a comprendere ed esplicitare il significato inconscio di azioni, pensieri e modi di essere di una persona. Tale metodo è la base per la comprensione del carattere di una persona, dei meccanismi che questa vive nel rapporto con gli altri e delle strategie inconsce che le permettono di difendersi da emozioni e pensieri sgradevoli.
Un percorso psicoanalitico risulta indicato in diverse condizioni. Essendo un approfondito strumento di conoscenza di se stessi risulta utilissimo quando si avverte la necessità di comprendere meglio i meccanismi inconsci che muovo le nostre scelte. Diventa quindi un intervento di elezione quando si notano meccanismi ripetitivi e non sempre adeguati nelle scelte di vita relazionale e lavorativa o in relazione alle proprie aspirazioni e alla realizzazione di progetti e desideri. Questo approccio inoltre si utilizza quando nella vita di una persona si presentano difficoltà emotive che condizionano in modo eccessivo il normale svolgersi della vita quotidiana. Si possono in questo modo comprendere e affrontare infatti vissuti di forte angoscia, di ansia, di tristezza, depressione e dolore. La psicoanalisi risulta infine utile nelle situazioni in cui emergono vere e proprie condizioni cliniche come depressione, ansia, disturbi alimentari, disturbi del sonno etc etc.
L’approccio psicoanalitico prevedere più incontri settimanali. Questa scelta permette agevolare la conoscenza del mondo interno del paziente e l’instaurarsi di un rapporto con lo psicoanalista utile ai fini terapeutici.


Lascia un commento