Psicodiagnosi con l’utilizzo di Test Psicologici

La Valutazione Psicologica e la Psicodiagnosi sono competenze specialistiche dello Psicologo formato per utilizzare test psicologici.

La Valutazione Psicologica ha come obiettivo la descrizione del carattere, delle attitudini, delle potenzialità e delle energie a disposizione di un individuo.

Questa descrizione dettagliata delle caratteristiche psichiche di una persona può essere utile a sottolineare punti di forza e aree di miglioramento.

La valutazione psicologica può essere fatta per scopi conoscitivi o con obiettivi più specifici in situazioni di orientamento o per percorsi di crescita personale.

Tramite una valutazione approfondita è possibile individuare il configurarsi di condizioni di disaglio o di rischio o ancora di condizioni cliniche propriamente dette.

Percorsi di Psicodiagnosi sono utili per scopi cilinci o peritali al fine di fare diagnosi differenziale e produrre una relazione dettagliata sulla condizione psichica della persona.

Quando è utile?

La Valutazione Psicologica e la Psicodiagnosi si avvalgono dell’utilizzo di test psicologici per accelerare il processo di conoscenza che lo Psicologo fa del paziente.

Solitamente si utilizzano i test per poter ripetere la valutazione nel tempo per scopi specifici e quindi per confrontare nel tempo i dati emersi a seguito di interventi psicologici o eventi specifici, o semplicemente per valutare le competenze emerse con il naturale procedere dei percorsi di crescita.

Questo tipo di percorsi si utilizzano specialmente quando tra lo psicologo e il paziente ci sono entità esterne alla stanza di consultazione a cui riferire alcuni aspetti del percorso.

E’ il caso della valutazione fatta per fini selettivi o di orientamento o per valutazioni fatte per fini peritali o per situazioni cliniche di rilievo che necessitano una quantificazione per essere definite.

All’interno dei percorsi di Psicoterapia o di Supporto Psicologico non è necessario effettuare una psicodiagnosi. Lavorando infatti all’interno di una relazione è importante per il processo terapeutico che la conoscenza si dispieghi con tempi naturali.

Non è quindi necessario in questi casi l’utilizzo di test psicologici per condensare la conoscenza delle caratteristiche principali del paziente in un lasso di tempo breve. Quando questo avviene è una libera scelta del professionista.

Quali strumenti si utilizzano?

Lo Psicologo Psicodiagnosta utlizza in percorsi di Valutazione Psicologica e Psicodiagnosi diversi strumenti.

Tra questi il colloquio clinico, i test psicologici proiettivi e non, questionari e test standardizzati.

Tra i test utilizzati possiamo citare:

  • Test grafici
  • Test proiettivi
  • Interviste strutturare
  • Questionari
  • Test Cognitivi
  • Test di Personalità

Quando necessario alla conclusione del percorso, dopo un colloquio di restituzione delle riflessioni emerse può essere richiesta ma relazione finale.

La relazione finale comprende la descrizione del percorso, degli strumenti e dei test utilizzati dallo Psicologo e delle conclusioni raggiunte.

Le conclusioni di un percorso di Psicodiagnosi sono frutto del parere clinico dello psicologo nell‘integrazione e interpretazione dei risultati dei test psicologici e dei colloqui effettuati.

Per informazioni dott.ssa Trecca 366 54 55 899

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.